Verifiche e manutenzione dei dispositivi di ancoraggio sulle coperture

Nel Novembre 2014 è stata emanata la nuova norma italiana UNI 11560, successivamente implementata e corretta nell’Ottobre 2015 che tratta in maniera specifica in merito all’individuazione, configurazione, installazione, uso e manutenzione dei Sistemi di Ancoraggio Permanenti in Copertura.

Un aspetto importante da mettere in risalto riguarda appunto la manutenzione di tali sistemi:  prima della pubblicazione della norma suddetta i dispositivi di ancoraggio in copertura erano soggetti all’obbligo di “verifica annuale o prima del loro utilizzo se non utilizzati per lunghi periodi”.

Attualmente, secondo quanto previsto dalla norma, vi sono quattro tipi di ispezione da effettuarsi con determinate cadenze temporali:

Ispezione al montaggio: Viene effettuata dall’installatore sui dispositivi all’atto del montaggio sulla copertura, secondo quanto previsto dal fabbricante e dal progettista.

Ispezione prima dell’uso: Prima di ogni intervento in copertura, il lavoratore deve ispezionare i dispositivi di ancoraggio segnalando al Committente qualsiasi difetto o anomalia rilevata; in tal caso i dispositivi di ancoraggio non potranno essere utilizzati ed occorrerà far eseguire un’apposita verifica ispettiva.

Ispezione periodica biennale: I controlli sui dispositivi di ancoraggio devono essere effettuati con un intervallo non maggiore di 2 anni secondo le modalità indicate dalla norma 11560 che prevede: l’ispezione visiva dei dispositivi di ancoraggio con controllo dell’integrità degli stessi, verifica e tensionamento delle linee di ancoraggio.

Ispezione periodica quadriennale: I controlli sui dispositivi di ancoraggio devono essere effettuati con un intervallo non maggiore di 4 anni secondo le modalità indicate dalla norma 11560 che prevede: l’ispezione visiva dei dispositivi di ancoraggio con controllo dell’integrità degli stessi, verifica e tensionamento delle linee di ancoraggio ed il controllo dell’integrità del fissaggio dei dispositivi di ancoraggio previa esecuzione di prove strumentali.

Ad ogni ispezione dovrà venire redatto un apposito verbale a cura della ditta esecutrice della verifica che dovrà essere conservato dal Committente unitamente alla documentazione tecnica prevista dalla Regione Emilia Romagna per i dispositivi di ancoraggio sulle coperture.